banner turismo

Attività e iniziative

In questa sezione puoi trovare informazioni sulle attività e sulle iniziative che riguardano gli orti urbani.

I ragazzi del Liceo Artistico "Arcangeli" agli Orti Paleotto

on .

1 150I ragazzi del Liceo Artistico "Francesco Arcangeli" Bologna in visita agli Orti Paleotto. Martedì 6 Giugno, nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, l'area Ortiva del Paleotto ha ospitato una classe del liceo accompagnata da propri insegnanti. Sotto la guida del presidente Luigi Villani gli studenti hanno partecipato a una lezione sul campo (tecniche di coltivazione, monocultura- biodiversità, ambiente salute,industrializzazione agricola e sfruttamento dei territori). Prossimamente...gli studenti progetteranno e decoreranno con murales la sede dell''Area ortiva,recentemente restaurata. Guarda le foto della visita...

Patto di Cittadinanza Attiva

on .

Nel 2016 il Centro Montanari e l'area ortiva Mandrioli di Via Saliceto n°70 hanno proposto un Patto di Cittadinanza Attiva per il rifacimento della linea principale di distribuzione acqua. Questa esperienza si è conclusa dando tanti positivi risultati: è stata riqualificata un'area comunale; è stato risparmiato denaro pubblico, con rimborso delle sole spese vive sostenute (€ 2.632,58); gli orti sono forniti di nuovo impianto di irrigazione; i volontari hanno riscoperto il piacere di lavorare insieme per il bene comune; la fiducia fra cittadini e Amministrazione comunale è aumentata.
documento1...
documento2...
documento3...

Orti urbani, è vero boom?. Ora sono materia di studio

on .

L'Alma Mater organizza un corso gratuito per imparare a realizzare, e gestire, le piccole isole agricole in mezzo al tessuto urbano. Leggi l'articolo di Lorenza Pleuteri sull'edizione di Bologna Repubblica.it.
 
Indigeni e immigrati coltivano fazzoletti d'erba fianco a fianco, in mezzo alla citt?. Tra curiosit? reciproca e qualche diffidenza di Eva Pedrelli - edizione di Bologna di Repubblica.it
 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?