banner turismo

Attività e iniziative

In questa sezione puoi trovare informazioni sulle attività e sulle iniziative che riguardano gli orti urbani.

Coltivare in rosa con ANCeSCAO

on .

coltivare1 150

Giovedì 24 Maggio
sono iniziate le attività nell’orto terapeutico realizzato con il progetto di ANCeSCAO Città Metropolitana di Bologna Coltivare in rosa . Il progetto è finanziato dalla Associazione Susan Komen Emilia Romagna e prevede la realizzazione di orti terapeutici per le donne operate di tumore al seno. L’orto è adiacente alla sede di San Lazzaro di Savena della Associazione Onconauti, in Via Pontebuco 7a, le signore coinvolte nel progetto lo renderanno bellissimo e … ghiotto, piantando fiori colorati e ortaggi.

Gli Orti ANCeSCAO Bologna al CNR

on .

preti roma 150
Martedì 29 Maggio, gli orti ANCeSCAO sono stati protagonisti del convegno "L'orto alimento dell'anima e del corpo dall'Hortus Monasticus agli orti contemporanei" promosso a Roma dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. La nostra Patrizia Preti ha raccontato l'esperienza personale e quella degli Orti Salgari con la relazione dal titolo "La cura dell’orto: esperienze di ortoterapia con persone malate oncologiche".

Le api degli orti Saragozza: la biodiversità in Città

on .

Foto api Orto Saragozza 150Gli orti ANCeSCAO non sono solo luoghi di socialità, ma sono luoghi di grande interesse da un punto di vista ambientale. Da due anni un gruppo di ricerca del CREA-AA e dell’Università di Bologna sta studiando la diversità delle api selvatiche in alcuni orti della nostra città e dai primi risultati gli Orti Saragozza risulta essere quello con la maggiore biodiversità.

I ragazzi del Liceo Artistico "Arcangeli" agli Orti Paleotto

on .

1 150I ragazzi del Liceo Artistico "Francesco Arcangeli" Bologna in visita agli Orti Paleotto. Martedì 6 Giugno, nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro, l'area Ortiva del Paleotto ha ospitato una classe del liceo accompagnata da propri insegnanti. Sotto la guida del presidente Luigi Villani gli studenti hanno partecipato a una lezione sul campo (tecniche di coltivazione, monocultura- biodiversità, ambiente salute,industrializzazione agricola e sfruttamento dei territori). Prossimamente...gli studenti progetteranno e decoreranno con murales la sede dell''Area ortiva,recentemente restaurata. Guarda le foto della visita...

Patto di Cittadinanza Attiva

on .

Nel 2016 il Centro Montanari e l'area ortiva Mandrioli di Via Saliceto n°70 hanno proposto un Patto di Cittadinanza Attiva per il rifacimento della linea principale di distribuzione acqua. Questa esperienza si è conclusa dando tanti positivi risultati: è stata riqualificata un'area comunale; è stato risparmiato denaro pubblico, con rimborso delle sole spese vive sostenute (€ 2.632,58); gli orti sono forniti di nuovo impianto di irrigazione; i volontari hanno riscoperto il piacere di lavorare insieme per il bene comune; la fiducia fra cittadini e Amministrazione comunale è aumentata.
documento1...
documento2...
documento3...

Orti urbani, è vero boom?. Ora sono materia di studio

on .

L'Alma Mater organizza un corso gratuito per imparare a realizzare, e gestire, le piccole isole agricole in mezzo al tessuto urbano. Leggi l'articolo di Lorenza Pleuteri sull'edizione di Bologna Repubblica.it.
 
Indigeni e immigrati coltivano fazzoletti d'erba fianco a fianco, in mezzo alla citt?. Tra curiosit? reciproca e qualche diffidenza di Eva Pedrelli - edizione di Bologna di Repubblica.it
 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?