GTV - Gruppo Tesori e Valori

Referenti: Duilio Baratta, Mauro Tagliani
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il gruppo di lavoro denominato "Tesori & Valori a Bologna" offre ai nostri soci forme di turismo culturale a costi quasi nulli, grazie al coinvolgimento di istituzioni, strutture artistico-culturali e Centri sociali, e alla generosa collaborazione di esperti di alto profilo.

Visita al Museo del Patrimonio Industriale con G.T. & V.

on .

Museo Patr IND gtvAGGIORNAMENTO 23/02/2020: è stata emessa l’ordinanza di chiusura dei Musei per il periodo che va dal 24/02/2020 al 01/03/2020 e quindi le prenotazioni effettuate per quel periodo sono state sospese per il Museo del Patrimonio Industriale.

Il Gruppo di lavoro: Tesori & Valori a Bologna conclude le proprie attività del mese di Febbraio 2020 con un nuovo appuntamento al Museo del Patrimonio Industriale, via Beverara n.125/E per una visita guidata al museo alle 09:45 di Sabato 29 Febbraio 2020. Per secoli la località Beverara è stata la sede di attività industriali: opifici idraulici, mulini, la prima centrale elettrica di Bologna, e una grande fornace di laterizi, che oggi, opportunamente ristrutturata, ospita il museo storico dell’industria bolognese. Per saperne di più...

Alla scoperta delle torri rimaste di Bologna con G.T. & V.

on .

torri gtvIl Gruppo di lavoro: Tesori & Valori a Bologna conclude le proprie attività del 2019 con una passeggiata, guidata da Maurizio Cavazza, per scoprire e vedere tutte (quasi) le torri rimaste di Bologna. Appuntamento Sabato 14 dicembre alle 9:45 in piazza Minghetti, sotto il portico della Cassa di Risparmio. Per saperne di più...

Dal GTV: visita sabato 19 ottobre 2019

on .

Portici indicazione rifugioSabato 19 Ottobre alle ore 10.00 visita eccezionale, organizzata dall’Associazione “Amici delle acque e dei sotterranei di Bologna”, alla scoperta di un grande rifugio antiaereo che durante la Seconda Guerra Mondiale ospitò l'ospedale militare "Putti", oltre ai convittori del Seminario arcivescovile di Villa Revedin e i residenti fuori porta D'Azeglio. Per saperne di più...

Terza visita guidata all'Orto Botanico dell'Università con GT&V

on .

ortbotG.T.& V., dopo il successo delle prime due visite e le ulteriori richieste ricevute, ha organizzato una terza visita all’orto botanico dell'Università, guidata come in precedenti occasioni dalla gentile e competente Chiara Zagni. Appuntamento sabato 2 novembre 2019 alle ore 10.00 davanti al cancello in via Irnerio n.42. Per saperne di più...

GT&V Bologna: Basilica di San Domenico

on .

San Domenico 2017 2018 150Bologna - Basilica di San Domenico. In giorno di sabato, a chiunque si presenti agli appuntamenti  i frati domenicani offrono visite guidate molto accurate all'intero complesso (basilica, tomba del Santo, coro, convento, biblioteca, chiostro,..).Offerta libera.
Attenzione alle date e agli orari esposti nel volantino.

GT&V Bologna: Fondazione Cassa di Risparmio

on .

Bologna - Fondazione Cassa di Risparmio (via Farini-angolo Castiglione) - Visita gratuita tutte le domeniche dalle 10 alle 18 (fino ad aprile)
E' in mostra il preziosissimo servizio da tavola in maiolica (900 pezzi!) prodotto verso fine '800   dalla ditta bolognese Ceramiche Minghetti su commissione del duca di Montpensier, figlio minore del re di Francia Luigi Filippo, divenuto nostro  concittadino in quanto erede del ducato di Galliera e del palazzo Caprara  (attuale sede della Questura di Bologna). (Maurizio Cavazza, nostro socio e guida,  è documentatissimo sulla complessa vicenda che ha accompagnato la nascita e l'estinzione del ducato di Galliera e , su richiesta di un centro,può tenere una conferenza con proiezioni sul tema)

GT&V Bologna: Cattedrale di San Pietro

on .

campanile san pietro
Bologna - Cattedrale di san Pietro / Via Indipendenza)
Tutti i sabati dalle 14 alle 16,30 è possibile visitare gratuitamente il campanile, che all'interno ne contiene un altro di forma cilindrica, molto più antico.
Alta 70 mt, il campanile venne iniziato nel 1184 e concluso nel 1426 con una copertura a cuspide che ingloba il vecchio campanile paleoromanico del X secolo. La torre campanaria della cattedrale di San Pietro ospita la campana detta "La Nonna" del 1594, che ha un peso di 33 quintali.

Gruppo Tesori e Valori...facciamo il punto!

on .

Bologna design week 2017 150
Il Gruppo Tesori e Valori non si ferma mai e, lungo tutto il corso del 2017, ha proposto numerose visite guidate, escursioni, conferenze e incontri d'approfondimento. Insieme ai soci Mauro Tagliani e Remo Manferdini, referenti dell'attività, facciamo il punto sulle iniziative più recenti...e qualche anticipazione sulle iniziative 2018!

Visitiamo Bologna con gli studenti del Manfredi Tanari

on .

tanari2 150Venerdì 11 Novembre abbiamo visitato Bologna "tra arte e magia" guidati dai bravissimi studenti dell' Istituto Superiore Statale Ipc Manfredi- Itc Tanari di Bologna. L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto di collaborazione tra ANCeSCAO Bologna e l'Istituto "Manfredi Tanari". Il progetto ha l'obiettivo di far incontrare i nostri soci e le nostre esperienze con i ragazzi, che avranno l'opportunità di imparare/facendo scopo principale del progetto di alternanza scuola/lavoro. Per saperne di più...

Incontri sul tema del Risorgimento

on .

Il Gruppo Tesori e Valori a KM0 segnala una rassegna di incontri e conversazioni con Maurizio Cavazza, dal titolo “8 agosto 1848 - 8 agosto 1849 : un anno di Risorgimento a Bologna”, promossa dalla sezione di Bologna dell'Associazione mazziniana italiana. Per saperne di più...

Il Gruppo Tesori e Valori si racconta...

on .

Il gruppo G.T. & V. è nato per soddisfare un desiderio profondamente sentito da molti: conoscere meglio la storia di Bologna attraverso i suoi tesori artistici e tecnico-scientifici, troppo spesso oggetto di sguardi distratti o di superficiale compiacimento. Grazie ai buoni rapporti con le istituzioni cittadine, e alla generosa collaborazione di esperti di alto profilo amici di ANCeSCAO, il gruppo G.T. & V. è riuscito a organizzare proposte di qualità a Km 0 e a costi modestissimi (biglietti d'ingresso quando richiesti, il noleggio dei ricevitori auricolari, alcune elargizioni volontarie...).

GTV: in mostra i "tesori" della scienza

on .

idrovoraIl Gruppo Tesori e Valori a KM0 pensa di concludere le attività della prima metà dell'anno con la prevista "passeggiata" in città ( a giorni il programma) e, se sarà possibile, una scampagnata al Museo della civiltà contadina, che durante la  stagione invernale non era aperto. Inoltre, in questo periodo riceveremo e accompagneremo comitive provenienti da fuori Bologna che ce ne hanno fatto richiesta. 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?