GTV - Gruppo Tesori e Valori

Referenti: Duilio Baratta, Mauro Tagliani
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il gruppo di lavoro denominato "Tesori & Valori a Bologna" offre ai nostri soci forme di turismo culturale a costi quasi nulli, grazie al coinvolgimento di istituzioni, strutture artistico-culturali e Centri sociali, e alla generosa collaborazione di esperti di alto profilo.

13 Aprile: visita guidata con il "Pertini" di Castel Maggiore

on .

carrara 150Sabato 13 aprile visita guidata a Carrara e le cave di marmo con il Centro Sociale Pertini di Castel Maggiore. Conosceremo da vicino i giacimenti in corso di sfruttamento nella suggestiva cornice delle Alpi Apuane. A seguire il trasferimento nel centro di Carrara e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad alcuni dei principali punti di interesse storico. per saperne di più...

18 Maggio: visita guidata con gli "Amici del Bacchelli"

on .

bacchelli
Sabato 18 Maggio il Centro Sociale "Gli Amici del Bacchelli" propone la visita guidata al Borgo Medievale di BOBBIO (Piacenza). Visita guidata di questo borgo medioevale, uno dei meglio conservati grazie agli interventi a carattere pubblico e privato. Bobbio ha origini antiche, il primo nucleo abitativo, risale al periodo della romanizzazione del IV secolo; le due arterie principali del centro, Contrada di Porta Nova e Contrada dell’Ospedale, confluiscono entrambe in piazza del Duomo. Da vedere il Ponte Vecchio detto anche Ponte Gobbo simbolo del Borgo riconosciuto internazionalmente; si tratta di uno dei ponti più antichi delle valli appenniniche e si pensa risalga all’epoca romana. per saperne di più...

13 Aprile: visita guidata con gli "Amici del Bacchelli"

on .

bacchelli
Sabato 13 aprile il Centro Sociale "Gli Amici del Bacchelli" propone la visita guidata a LUCCA e Villa Torrigiani. Tour che comprenderà: Piazza S. Michele in Foro, con l’omonima Chiesa romanica, Piazza Napoleone, dalla quale si possono ammirare Palazzo Ducale e il Teatro del Giglio, si proseguirà per il Duomo di S. Martino, meta fondamentale per i pellegrini medievali e ancora oggi simbolo della città. L’elegante via Fillungo, Piazza Anfiteatro che rimane uno dei luoghi più pittoreschi della città, Torre Guinigi, unica nel suo genere, conserva sulla sua sommità un suggestivo giardino pensile alberato. La Basilica si S. Frediano e un tratto di Mura cinquecentesche. per saperne di più...

GT&V Bologna: Basilica di San Domenico

on .

San Domenico 2017 2018 150Bologna - Basilica di San Domenico. In giorno di sabato, a chiunque si presenti agli appuntamenti  i frati domenicani offrono visite guidate molto accurate all'intero complesso (basilica, tomba del Santo, coro, convento, biblioteca, chiostro,..).Offerta libera.
Attenzione alle date e agli orari esposti nel volantino.

GT&V Bologna: Fondazione Cassa di Risparmio

on .

Bologna - Fondazione Cassa di Risparmio (via Farini-angolo Castiglione) - Visita gratuita tutte le domeniche dalle 10 alle 18 (fino ad aprile)
E' in mostra il preziosissimo servizio da tavola in maiolica (900 pezzi!) prodotto verso fine '800   dalla ditta bolognese Ceramiche Minghetti su commissione del duca di Montpensier, figlio minore del re di Francia Luigi Filippo, divenuto nostro  concittadino in quanto erede del ducato di Galliera e del palazzo Caprara  (attuale sede della Questura di Bologna). (Maurizio Cavazza, nostro socio e guida,  è documentatissimo sulla complessa vicenda che ha accompagnato la nascita e l'estinzione del ducato di Galliera e , su richiesta di un centro,può tenere una conferenza con proiezioni sul tema)

GT&V Bologna: Cattedrale di San Pietro

on .

campanile san pietro
Bologna - Cattedrale di san Pietro / Via Indipendenza)
Tutti i sabati dalle 14 alle 16,30 è possibile visitare gratuitamente il campanile, che all'interno ne contiene un altro di forma cilindrica, molto più antico.
Alta 70 mt, il campanile venne iniziato nel 1184 e concluso nel 1426 con una copertura a cuspide che ingloba il vecchio campanile paleoromanico del X secolo. La torre campanaria della cattedrale di San Pietro ospita la campana detta "La Nonna" del 1594, che ha un peso di 33 quintali.

Gruppo Tesori e Valori...facciamo il punto!

on .

Bologna design week 2017 150
Il Gruppo Tesori e Valori non si ferma mai e, lungo tutto il corso del 2017, ha proposto numerose visite guidate, escursioni, conferenze e incontri d'approfondimento. Insieme ai soci Mauro Tagliani e Remo Manferdini, referenti dell'attività, facciamo il punto sulle iniziative più recenti...e qualche anticipazione sulle iniziative 2018!

Visitiamo Bologna con gli studenti del Manfredi Tanari

on .

tanari2 150Venerdì 11 Novembre abbiamo visitato Bologna "tra arte e magia" guidati dai bravissimi studenti dell' Istituto Superiore Statale Ipc Manfredi- Itc Tanari di Bologna. L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto di collaborazione tra ANCeSCAO Bologna e l'Istituto "Manfredi Tanari". Il progetto ha l'obiettivo di far incontrare i nostri soci e le nostre esperienze con i ragazzi, che avranno l'opportunità di imparare/facendo scopo principale del progetto di alternanza scuola/lavoro. Per saperne di più...

Incontri sul tema del Risorgimento

on .

Il Gruppo Tesori e Valori a KM0 segnala una rassegna di incontri e conversazioni con Maurizio Cavazza, dal titolo “8 agosto 1848 - 8 agosto 1849 : un anno di Risorgimento a Bologna”, promossa dalla sezione di Bologna dell'Associazione mazziniana italiana. Per saperne di più...

Il Gruppo Tesori e Valori si racconta...

on .

Il gruppo G.T. & V. è nato per soddisfare un desiderio profondamente sentito da molti: conoscere meglio la storia di Bologna attraverso i suoi tesori artistici e tecnico-scientifici, troppo spesso oggetto di sguardi distratti o di superficiale compiacimento. Grazie ai buoni rapporti con le istituzioni cittadine, e alla generosa collaborazione di esperti di alto profilo amici di ANCeSCAO, il gruppo G.T. & V. è riuscito a organizzare proposte di qualità a Km 0 e a costi modestissimi (biglietti d'ingresso quando richiesti, il noleggio dei ricevitori auricolari, alcune elargizioni volontarie...).

GTV: in mostra i "tesori" della scienza

on .

idrovoraIl Gruppo Tesori e Valori a KM0 pensa di concludere le attività della prima metà dell'anno con la prevista "passeggiata" in città ( a giorni il programma) e, se sarà possibile, una scampagnata al Museo della civiltà contadina, che durante la  stagione invernale non era aperto. Inoltre, in questo periodo riceveremo e accompagneremo comitive provenienti da fuori Bologna che ce ne hanno fatto richiesta. 

Proposte culturali del GTV

on .

sstefano bolognaIl Gruppo Tesori e Valori del Coordinamento Provinciale ANCeSCAO, oltre al tradizionale programma di visite guidate, il G.T.&V mette a disposizione di tutti i Centri che ne facciano richiesta alcune presentazioni-conferenze su argomenti storici riferiti a Bologna e provincia. Scopri le proposte...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?