Esperienze
In questa sezione puoi trovare alcune esperienze e racconti delle loro attivit? che i centri socioculturali ANCeSCAO di Bologna e provincia desiderano convidividere.
Giovedì 14 Novembre 2019 ore 15.30 al Centro Sociale Ricreativo Culturale "Antonio Montanari" racconti di viaggio con protagonisti due pensionati in Croazia e dintorni. Per saperne di più...
Adolescenti e ANCeSCAO: Radioimmaginaria approda al Festival di Sanremo
“Nella nostra radio, dei contenuti nessun adulto si impiccia; facciamo e diciamo ciò che vogliamo”. Così recita il motto di Radioimmaginaria Media Hub di Castel Guelfo, A.P.S. affiliata ANCeSCAO che dal 2012 gestisce la prima web radio italiana composta da soli adolescenti, che sarà ospite della 69° edizione del Festival di Sanremo! Leggi l'articolo...
Il Biomercato del Centro "Malpensa" di San Lazzaro
Ogni martedì pomeriggio il Centro Sociale “Fiorenzo Malpensa” di San Lazzaro di Savena ospita il BioMercato Villa Serena. Al Biomercato è possibile acquistare i prodotti locali di qualità e avere occasioni di confronto e incontro, e negli anni è diventato un punto di aggregazione, in cui condividere idee di sostenibilità e dare spazio al dialogo, all’interazione, al gioco e allo stare insieme, anche grazie ai numerosi eventi proposti.
ANCeSCAO e scuola: un binomio virtuoso
ANCeSCAO Bologna e i centri aderenti sono aperti al mondo della scuola! Mercoledì 28 Marzo 2018 al Centro "Amici del Bacchelli" è stata presentata una efficace ricerca sulle acque nel comune di Bologna effettuata dagli alunni della 4°L del liceo Righi assieme a UTOPIC (applicazione per smartphone e tablet) nell’ambito delle attività scuola/lavoro, coordinati dal Prof. Maurizio Minghetti di storia e filosofia. Per saperne di più....
Giovani ed europei al Centro "Montanari"
Marina e Orzen dall'Europa al Centro "Montanari"! Il Centro Montanari ospita i giovani volontari europei di Younet che per un anno parteciperanno attivamente alle attività e ai progetti del Centro. Leggi le loro testimonianze...
Giovani e centri ANCeSCAO: l'esperienza del "Pertini" di Zola Predosa
Il Centro Socio-Culturale Pertini di Zola Predosa si prefigge un obiettivo solido e duraturo: portare giovani con idee e voglia di collaborare per creare eventi all’interno del territorio del Comune, dando vita a un luogo aperto e giovanile dove sostenere eventi con finalità sociali, culturali, artistiche e di svago. Per saperne di più...
Il "Cantiere 2 Agosto": il racconto dei Volontari
I Volontari del Centro "2 Agosto" del quartiere Saragozza di Bologna, ancora sopraffatti dall’emozione condividono con noi un filmato dell’iniziativa “Cantiere 2 agosto” che si è tenuta il 2 Agosto 2017 presso il giardino pubblico antistante il centro dove, dal 2011, i Volontari coltivano 85 piantine di rose in ricordo delle 85 vittime della strage. Leggi il racconto e guarda il filmato...
Al Pratello si cena "alla sporta"
Alle cene "alla sporta" organizzate dal Centro sociale "della Pace" in via del Pratello ognuno porta qualcosa e si sta tutti insieme in compagnia tra balli, canti e animazioni. I Volontari del Centro raccontano questa bellissima esperienza.
Racconti di viaggio: in Cina con "La Magnolia" di Budrio
E’ stato un tuffo fantastico in un mondo diverso, quello di alcuni amici di Budrio, con il Centro Sociale La Magnolia e l’ANCeSCAO Bologna! Siamo partiti con i voli Lufthansa da Bologna: proprio vero lo slogan “ non stop you”, per l’agio immenso del viaggio di oltre undici ore. Un fuso orario di sei ore avanti che ci ha proiettati in una Shanghai galattica, piena di grattacieli e cinesi in numero sconsiderato!
Il Tappeto Volante a Budrio
Nel 2015 l' Association Paysage et Patrimoine sans frontière /sede Cahors è stata invitata alla Festa Internazionale della Storia a Budrio, cittadina a 25 km da Bologna che partecipa attivamente alla Festa Internazionale della Storia da alcuni anni. Silvi Antonietta, membro della Commissione Cultura dell'associazione ANCeSCAO ha organizzato una tappa del tappeto volante a Budrio.
Il fotovoltaico al Centro "Ilaria Alpi" di Zola Predosa
Al Centro Sociale Ilaria Alpi di Ponte Ronca (Zola Predosa) dal primo di dicembre 2015 e’ in funzione l’impianto fotovoltaico. Il progetto, e’ stato fortemente voluto dal Presidente Giorgio Zappaterra e sostenuto in modo unanime da tutto il comitato di gestione. E’ stato approvato dalla assemblea dei soci, i quali hanno dimostrato una eccezionale sensibilita’ all’ambiente, alle energie rinnovabili e pulite, ed al risparmio energetico. Per saperne di più...
Da Bentivoglio a Pollica e ritorno in ricordo di Angelo Vassallo
Lucia Pieratelli (Commissione Solidarietà) ci racconta la sua esperienza - condivisa con un gruppo di studenti di Bentivoglio e il Centro "Il Mulino" - di visita a Pollica (Cilento) in occasione delle commemorazioni per l'uccisione del Sindaco Angelo Vassallo.
Il Centro "Croce del Biacco" premiato a "Bologna Città Civile e Bella"
Il Centro "Croce del Biacco" ha avuto una menzione speciale per il progetto "Cammini che si incontrano alla Croce del Biacco per un nuovo parco pubblico - Bella Fuori 3" per la categoria Start Up Bologna 2015 Premio per Bologna Città civile e bella”. Per saperne di più...
Il Centro Montanari fa Festa di Primavera e Festa di Comunità
Quando la festa di un centro ANCeSCAO è festa della comunità ovvero...Quest’anno il Centro Montanari di Bologna ha voluto realizzare la tradizionale festa di primavera nel giardino Zucca – dal 30 aprile al 2 giugno 2015 - coinvolgendo il maggior numero possibile di associazioni, comitati, organizzazioni che operano sul territorio per il bene comune.
Il Centro Stella in aiuto delle popolazioni del Nepal
Circa ottanta persone hanno partecipato domenica 17 maggio al pranzo di solidarietà per il Nepal organizzato dal Centro Stella. Il ricavato del pranzo , pari a 1400 euro, lo abbiamo destinato ad un intervento di aiuto per la popolazione di una cittadina del Nepal -la comunità di Kirtipur - che viene attuato direttamente dal CAI (SAT) di Trento e dalla Fondazione Senza Frontiere.
Il grande cinema al Centro "Santa Viola"
Al Centro Socioculturale "Santa Viola" di Bologna la passione per il cinema del Volontario Gianfranco Paganelli ha dato origine a minirassegne cinematografiche durante la quale vengono proiettati e commentati i film. Guarda il video...
Dal Centro Montanari: Se non andiamo a Teatro...il Teatro viene da Noi!
Il Centro Montanari di Bologna, nell’ottica di migliorare la collaborazione fra i Centri ANCeSCAO della provincia di Bologna, e mettere in rete le risorse presenti nella nostra Associazione, propone, attraverso la sua compagnia teatrale “Nuovo Teatro Montanari” , l’attivazione di scambi fra compagnie o altre attività culturali svolte da gruppi organizzati.
Una nuova sede per il Centro "Pescarola"
Sabato 13 Dicembre 2014 è stato inaugurato ufficialmente il centro Pescarola dell’area nord-ovest di Bologna, nella sua nuova sede adiacente l’edificio storico dove c’era il vecchio Centro, reso inagibile a causa di problemi di staticità peggiorati dal terremoto del 2012.
Castenaso chiama Chernobyl: l'esperienza del centro "L'Airone"
Da 9 anni, ogni estate, quindici ragazzini tra i 7 e i 13 anni e due accompagnatori, provenienti da un istituto della Bielorussia, vengono ospitati per un mese presso famiglie che fanno capo al Centro socioculturale L'Airone di Castenaso.
"Noi ci siamo" - un esempio e una proposta
Con una bella lettera indirizzata al Coordinamento Provinciale, alcuni volontari di un Centro ANCeSCAO di Bologna, desiderano condividere l'esperienza del progetto "Noi ci siamo!", finalizzato all'aiuto e al sostengo delle persone sole o indigenti.
"Immagini della Memoria" - a Monte Sole con il "Montanari"
Da più di vent'anni il Centro Montanari di Bologna - insieme all'ANPI e con la collaborazione di attenti e sensibili insegnanti - porta avanti il progetto "Immagini della Memoria", accompagnando a Monte Sole ogni primavera i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie della Bolognina.
Caffè Amarcord al "Pertini" di Castel Maggiore
Il Centro Ricreativo Culturale Sandro Pertini di Castel Maggiore lavora sul territorio cercando di esserne strettamente collegato: "Il Centro cerca di sostenere le energie locali, valorizzandole, e vuole esserne il volano; è aperto alle collaborazioni con l'ASL, con le scuole,e invita alle sue molteplici iniziative le diverse Associazioni, il Sindaco, gli Assessori".
L' "Ambulatorio amico" e il Centro "Baiesi"
Il Centro "Gino Baiesi" di Valsamoggia (Loc. Castello di Serravalle), ci racconta l'interessante esperienza dell'"Ambulatorio Amico" al quale il centro partecipa attivamente.
Il Centro 2 Agosto per l'ambiente
Il Centro 2 Agosto 1980 e gli Orti di Via Saragozza raccontato la propria esperienza relativamente al percorso di responsabilizzazione civico ambientale in cui sono impegnati.