Esperienze

In questa sezione puoi trovare alcune esperienze e racconti delle loro attivit? che i centri socioculturali ANCeSCAO di Bologna e provincia desiderano convidividere.

Al Pratello si cena "alla sporta"

on .

0
Alle cene "alla sporta" organizzate dal Centro sociale "della Pace" in via del Pratello ognuno porta qualcosa e si sta tutti insieme in compagnia tra balli, canti e animazioni. I Volontari del Centro raccontano questa bellissima esperienza.

Racconti di viaggio: in Cina con "La Magnolia" di Budrio

on .

FotoCina150E’ stato un tuffo fantastico in un mondo diverso, quello di alcuni amici di Budrio, con il Centro Sociale La Magnolia e l’ANCeSCAO Bologna! Siamo partiti con i voli Lufthansa da Bologna: proprio vero lo slogan “ non stop you”, per l’agio immenso del viaggio di oltre undici ore. Un fuso orario di sei ore avanti che ci ha proiettati in una Shanghai galattica, piena di grattacieli e cinesi in numero sconsiderato!

Il Tappeto Volante a Budrio

on .

tappeto 150Nel 2015 l' Association Paysage et Patrimoine sans frontière /sede Cahors è stata invitata alla Festa Internazionale della Storia a Budrio, cittadina a 25 km da Bologna che partecipa attivamente alla Festa Internazionale della Storia da alcuni anni. Silvi Antonietta, membro della Commissione Cultura dell'associazione ANCeSCAO ha organizzato una tappa del tappeto volante a Budrio.

Il fotovoltaico al Centro "Ilaria Alpi" di Zola Predosa

on .

pannello solareAl Centro Sociale Ilaria Alpi di Ponte Ronca (Zola Predosa) dal primo di dicembre 2015 e’ in funzione l’impianto fotovoltaico. Il progetto, e’ stato fortemente voluto dal Presidente Giorgio Zappaterra e sostenuto in modo unanime da tutto il comitato di gestione. E’ stato approvato dalla assemblea dei soci, i quali hanno dimostrato una eccezionale sensibilita’ all’ambiente, alle energie rinnovabili e pulite, ed al risparmio energetico. Per saperne di più...

Il Centro Montanari fa Festa di Primavera e Festa di Comunità

on .

montanari primavera 150Quando la festa di un centro ANCeSCAO è festa della comunità ovvero...Quest’anno il Centro Montanari di Bologna ha voluto realizzare la tradizionale festa di primavera nel giardino Zucca – dal 30 aprile al 2 giugno 2015 - coinvolgendo il maggior numero possibile di associazioni, comitati, organizzazioni che operano sul territorio per il bene comune.

Il Centro Stella in aiuto delle popolazioni del Nepal

on .

nepal2 150Circa ottanta persone hanno partecipato domenica 17 maggio al pranzo di solidarietà per il Nepal organizzato dal Centro Stella. Il ricavato del pranzo , pari a 1400 euro, lo abbiamo destinato ad un intervento di aiuto per la popolazione di una cittadina del Nepal -la comunità di Kirtipur - che viene attuato direttamente dal CAI (SAT) di Trento e dalla Fondazione Senza Frontiere.

Dal Centro Montanari: Se non andiamo a Teatro...il Teatro viene da Noi!

on .

Sipario 1Il Centro Montanari di Bologna, nell’ottica di migliorare la collaborazione fra i Centri ANCeSCAO della provincia di Bologna, e mettere in rete le risorse presenti nella nostra Associazione, propone, attraverso la sua compagnia teatrale “Nuovo Teatro Montanari” , l’attivazione di scambi fra compagnie o altre attività culturali svolte da gruppi organizzati.

Una nuova sede per il Centro "Pescarola"

on .

pescarola inaugurazione 14Sabato 13 Dicembre 2014 è stato inaugurato ufficialmente il centro Pescarola dell’area nord-ovest di  Bologna, nella sua nuova sede adiacente l’edificio storico dove c’era il vecchio Centro, reso inagibile a causa di problemi di staticità peggiorati dal terremoto del 2012. 

"Noi ci siamo" - un esempio e una proposta

on .

aiuto maniCon una bella lettera indirizzata al Coordinamento Provinciale, alcuni volontari di un Centro ANCeSCAO di Bologna, desiderano condividere l'esperienza del progetto "Noi ci siamo!", finalizzato all'aiuto e al sostengo delle persone sole o indigenti.

"Immagini della Memoria" - a Monte Sole con il "Montanari"

on .

montanari monte sole 1
Da più di vent'anni il Centro Montanari di Bologna - insieme all'ANPI e con la collaborazione di attenti e sensibili insegnanti - porta avanti il progetto "Immagini della Memoria", accompagnando a Monte Sole ogni primavera i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie della Bolognina. 

Caffè Amarcord al "Pertini" di Castel Maggiore

on .

pertini cast caffe amarcordIl Centro Ricreativo Culturale Sandro Pertini di Castel Maggiore lavora sul territorio cercando di esserne strettamente collegato: "Il Centro cerca di sostenere le energie locali, valorizzandole, e vuole esserne il volano; è aperto alle collaborazioni con l'ASL, con le scuole,e invita alle sue molteplici iniziative le diverse Associazioni, il Sindaco, gli Assessori".

Il Centro 2 Agosto per l'ambiente

on .

2 agosto villa spada ridIl Centro 2 Agosto 1980 e gli Orti di Via Saragozza raccontato la propria esperienza relativamente al percorso di responsabilizzazione civico ambientale in cui sono impegnati.

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?