banner turismo

Le api degli orti Saragozza: la biodiversità in Città

on .

Foto api Orto Saragozza 150Gli orti ANCeSCAO non sono solo luoghi di socialità, ma sono luoghi di grande interesse da un punto di vista ambientale. Da due anni un gruppo di ricerca del CREA-AA e dell’Università di Bologna sta studiando la diversità delle api selvatiche in alcuni orti della nostra città e dai primi risultati gli Orti Saragozza risulta essere quello con la maggiore biodiversità.

Questo risultato è dovuto in parte alla sua collocazione favorevole, ma anche e soprattutto a una gestione oculata dell’ambiente da parte degli utenti: presenza di molte piante in fiore, sia ortive e aromatiche, sia ornamentali; coltivazioni senza uso di sostanze chimiche; passione e dedizione nella cura degli spazi circostanti.

Negli Orti Saragozza è stato anche trovato un esemplare maschio di una specie asiatica, il Megachile disjunctiformis, non ancora segnalata in Europa. Quest’anno saranno condotte ricerche più approfondite anche su questa nuova specie.

I risultati completi della ricerca saranno pubblicati alla fine dell’anno.

Foto api Orto Saragozz 800

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?