Progetti e buone pratiche

In questa sezione puoi trovare informazioni sui progetti e le buone pratiche del Coordinamento Provinciale ANCeSCAO di Bologna.

Crowdfounding "Cerco l'Estate tutto l'anno"

on .

Fundraising EstateNelParco 150
ANCeSCAO Bologna, insieme al Comune di Bologna, al Centro sociale Croce Coperta, Cooperativa CADIAI ed AUSER propone il progetto di crowdfounding "Cerco l'Estate tutto l'anno". Aiutaci a realizzare il sogno di Emma e dei suoi amici: regala a 20 anziani l'accompagnamento in pulmino per prolungare l'esperienza di "Estate al Parco" durante tutto l'anno passando belle giornate in compagnia fra musica, attività, pranzi e perchè no qualche bella gita al mare. Per saperne di più...

Decoriamo un muro al Paleotto con i ragazzi del Liceo Artistico

on .

paleotto150
Il centro sociale Associazione Area ortiva Paleotto, via Paleotto 11, ha portato a termine i lavori relativi al patto di collaborazione con il quartiere Savena per il progetto “Decoriamo un muro al Paleotto", per la valorizzazione di due edifici comunali che l’area ortiva ha in gestione. Nella primavera del 2017 il centro sociale ASSOCIAZIONE AREA ORTIVA PALEOTTO (ANCESCAO) aveva concordato un progetto di attività alternanza scuola lavoro con il liceo artistico F.Arcangeli di Bologna per la decorazione di alcuni muri esterni dei due edifici comunali in gestione all’area ortiva e situati nel parco comunale del Paleotto.

Inaugurato il primo caffè Alzheimer in un centro ANCeSCAO di Bologna città

on .

P 20180306 161059 vHDR Auto 150Martedì 6 Marzo 2018 è stato inaugurato un nuovo caffè Alzheimer al Centro Montanari, promosso insieme ad ARAD. Abbiamo chiamato il progetto "NOI AL CENTRO", per sottolineare l'importanza di mettere al centro il valore delle persone: quelle che perdono la memoria, i loro caregiver, la cui vita si trasforma in una continua assistenza, i volontari delle associazioni che operano per migliorare le condizioni delle famiglie colpite da questa malattia. Gli incontri si terranno tutti i martedì dalle 15 alle 17 e si concluderanno con una merenda preparata e offerta dai volontari del centro.

I centri di Bologna protagonisti del Bilancio Partecipativo

on .

P 20180212 183822 vHDR Auto 150Il 2017 ha segnato l'inizio di un percorso innovativo per Bologna, con lo stanziamento di 1 milione di euro destinati a finanziare proposte votate dai cittadini per rispondere ai loro bisogni, al termine di alcuni incontri-laboratori promossi nei 6 quartieri della città, con l'aiuto di facilitatori e operatori di Urban Center. Molti centri Ancescao hanno partecipato attivamente con loro volontari, anche come capofila di proposte progettuali, sia per la rigenerazione di spazi aggregativi, sia per la creazione di arredi urbani e infrastrutture di grande valore sociale.

Progetto "Il sogno delle ciclabili del Parco Città Campagna"

on .

villa bernaroli 150Nelle campagne di Borgo Panigale, in una splendida villa storica, si trova il  Centro Sociale e Orti Villa Bernaroli affiliato ad Ancescao. Nel 2017 l’Associazione, rispondendo a una call del Comune di Bologna per la co-progettazione degli spazi comuni del Quartiere Borgo Panigale, ha presentato il progetto "Il sogno delle ciclabili del Parco Città Campagna" con l'obiettivo di migliorare la mobilità ciclabile dell'area del parco. Il progetto è stato il più votato all’interno del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna Quartiere Borgo Panigale-Reno. Ci racconta il progetto la Volontaria Liviana Fiumi...

ANCESCAO Bologna per "Coltivare in Rosa"

on .

pallet orti 150
ANCESCAO Bologna al fianco delle donne affette da tumore al seno
. Il Coordinamento metropolitano ha ricevuto un finanziamento dall'Associazione Susan Komen, per un progetto di ortoterapia dedicato a donne affette da tumore al seno dal titolo "Coltivare in rosa".


Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?