Senzanome2

Casa Gialla

on .

casa gialla


Il Centro Sociale Casa Gialla è nato nel 1979 grazie al contributo di tanti volontari e sotto l'egida del Comune di Bologna.

Questa forma di aggregazione, nata dal basso, si è dimostrata un efficace strumento contro la solitudine e l'emarginazione ( spesso anticamera della depressione o di altre malattie ).

In questi anni di attività si è prestata particolare attenzione al bisogno di socializzazione e di svago dei soci all'interno del Centro e nel contempo si sono coltivati i rapporti col quartiere e tutto il territorio.

  • Per incentivare collaborazioni e scambi tra generazioni , con altre Associazioni di volontariato e fra Centri Sociali si sono formati vari laboratori, tutti gratuiti, di: canto corale, teatro, danze popolari. Questi gruppi, che danno lustro al Centro Sociale, si rendono disponibili ad esibirsi per allietare anziani in case di riposo e si propongono per animare feste e/o fare scambi con altri Centri.
  • Per soddisfare al meglio gli interessi ed i bisogni ludici e culturali dei cittadini che sono in rapido e continuo mutamento, si cerca di offrire una vasta gamma di opportunità: 

Corso di scacchi
Corsi di informatica per principianti e non
Corsi di inglese per livello principianti ed avanzato
Balli di gruppo
Tornei di burraco
Laboratorio cucito,ricamo, confezione fiori di carta e soggetti natalizi
Pomeriggi culturali , il martedi, per conoscere meglio la nostra citt?, allenare la memoria, vedere films, leggere in gruppo, per la presentazione di libri e conferenze.
Spettacoli teatrali, di canto lirico e di danza la domenica pomeriggio all'interno del CentroCivico Lame.
Offerte turistiche : gite e soggiorni
Ballo liscio : da ottobre a giugno all'interno del Centro - nei mesi estivi si balla all'aperto con orchestre famose e balli di gruppo - 

L'autogestione, sia economica che sociale del Centro, è retta esclusivamente dal contributo gratuito dei suoi volontari che programmano, organizzano e attuano iniziative allo scopo di raccogliere fondi da destinare non solo al mantenimento della struttura ed alle spese di gestione, ma anche alla solidariet?.

All'interno del Centro si danno spazi anche ad altri gruppi di volontariato quali per esempio:"Reach Italia" e " Actionaid " che si occupano di adozioni a distanza, " Aiau " che aiuta famiglie nelle adozioni e" Le Radici "che sostengono famiglie in difficoltà, per collaborare con essi e sostenerli.

Un'altra iniziativa da segnalare è l'apertura, da parte del gruppo cultura di Casa Gialla, in questi ultimi anni di grave crisi economica, di un mercatino dell'usato due volte alla settimana ( martedi e venerdi pomeriggio ) . 

L'estate scorsa il Centro Sociale ha ospitato un campo estivo molto interessante e stimolante organizzato dall'Associazione culturale,educativa e ricreativa no-profit Fun Science che ha offerto ai ragazzi oltre che attività ricreative e sportive anche laboratori scientifici, teatrali ecc.

Il centro Casa Gialla ha il grande privilegio di essere ubicata al centro dell'ampio parco Broschi, vero polmone d'ossigeno per i cittadini della zona Lame . Il Centro Sociale , con la sua ampia pista all'aperto immersa nel verde , i suoi dondoli, scivoli e giochi per il divertimento dei bambini , la sua pista per il gioco delle bocce, le sue svariate iniziative riesce ad essere un polo d'attrazione per tanti cittadini del quartiere e non.

Info e contatti
:

P.za G. da Verazzano 1/3 - Bologna
Tel. 051/6342523
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove siamo:

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?