banner turismo

1 Ottobre: Inaugurazione dell'Orto Giardino al "Tonelli"

on .

orti comune bolognaSabato 1 Ottobre 2016, alle ore 15.30, al Centro "Tonelli" di San Lazzaro di Savena verrà inaugurato l'orto giardino del progetto "Aggiungi un orto a Tavola". Sarà presente all'inaugurazione la Vice Presidente Regionale Ass. Gualmini. Per saperne di più...


Ancescao Regionale (Associazione Nazionale Centri Sociali Anziani e Orti) capofila del progetto "Aggiungo un orto a tavola" - La buona salute dall’orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere
Finanziato dalla Regione con determina n 19143/2015 - insieme ai partner, Acli, Anteas, Auser, Csi e Forum Terzo Settore, stanno realizzando diverse attività sul territorio regionale. La Regione Emilia Romagna, con il finanziamento di questo progetto, valorizza un particolare welfare che va dai bambini e giovanissimi agli adulti/anziani.

Con questo progetto ci siamo posti l’obiettivo di non replicare esperienze già in essere (orti gestiti solo dagli anziani) ma costruire e realizzare, in parti del territorio regionale, esperienze nuove partendo dalle realtà che vedono forti presenze di: nuovi cittadini, giovani coppie, nuclei familiari in difficoltà.

Questa struttura fa parte dei cosiddetti "nuovi orti" impostati sull'integrazione intergenerazionale, lo scambio culturale e l'interazione sociale.

Infatti l'Orto Giardino è al tempo stesso didattico, perché coinvolge le scuole di ogni ordine e grado sociale, in quanto fruito da tutti i cittadini del territorio circostante ed anche urbano e collettivo poiché sperimenta una collaborazione fra residenti e Istituzioni.

Il Centro Sociale Annalena Tonelli, lo sta realizzando e per il 1 Ottobre saranno pronte le strutture fondamentali.

E' questa una realtà estremamente interessante poiché sono coinvolti nella sua realizzazione oltre al Centro e all'Amministrazione Comunale di San Lazzaro anche molti partner del territorio (gli Insegnanti dell'Istituto Comprensivo n. 1 Scuola L. Fantini, Agriverde, diverse Associazioni Sportive, la locale Parrocchia e i Boy Scout).

SCOPRI IL PROGRAMMA...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?