ANCeSCAO e nuove generazioni: cresciamo insieme!

on .

IMG 0204 COLLAGE

ANCeSCAO Bologna
, e i centri e gli orti affiliati, promuovono progetti e iniziative di aggregazione e trasmissione del sapere destinate ai più giovani e agli studenti degli istituti superiori del territorio, nell'ambito delle attività dell'alternanza scuola/lavoro. Di seguito racconteremo le esperienze con l'Istituto "Manfredi-Tanari" e con il Liceo artistico "Arcangeli". Per saperne di più...


Recentemente, grazie a convenzioni stipulate da ANCeSCAO Bologna con istituti scolastici pubblici su progetti di alternanza scuola-lavoro, la nostra attività si è arricchita di alcune esperienze che aprono prospettive di grande interesse per la nostra associazione e, riteniamo, per la società in generale.

Grazie alla disponibilità e competenza dei Volontari impegnati nelle attività del Gruppo Tesori e Valori a Km0 e delle Commissioni Orti e Cultura, e dei singoli centri e orti è stato possibile realizzare le esperienze e iniziare il cammino che andremo a descrivere di seguito.

Visitiamo Bologna con le giovani "guide" del Manfredi Tanari:

Con insegnanti e studenti dell'istituto tecnico commerciale Manfredi Tanari ( indirizzo turistico) il Gruppo Tesori e Valori a Km0 ha organizzato per gruppi consistenti di nostri soci due visite ai monumenti della città, con gli studenti che, opportunamente preparati dai loro insegnanti, per la prima volta si sono cimentati come guide davanti a gruppi di estranei, alternandosi con successo in descrizioni e richiami storici .

[leggi il resconto della gita dell'11 Novembre 2016]

Guarda la fotogallery...012 ANIMATION

I giovani artisti negli Orti:

Con il liceo artistico F. Arcangeli la nostra commissione Orti ha sviluppato nel giro di poche settimane tre importanti iniziative:

  • gli studenti hanno eseguito sul verde che circonda la scuola interventi di pulizia, dissodamento e creazione di alcune aiuole (pacciamatura e trapianti) con fornitura di indicazioni operative e di attrezzi adeguati e sotto la guida del presidente dell'area ortiva Paleotto, prof. Luigi Villani. Lo stesso Prof. Villani, già già docente universitario di biologia, nell'ambito di una ricerca facente parte del programma scolastico di scienze, ha tenuto una lezione su temi di ecologia, biodiversità, risparmio energetico;
  • visita di una classe (studenti e insegnanti) agli orti del Paleotto, con lezione all'aperto su riconoscimento delle piante coltivate, tecniche ed organizzazione delle coltivazioni, risparmio energetico; [leggi il resoconto della visita]
  • da parte di studenti, e con materiali forniti dall'area ortiva, decorazione delle pareti esterne della sede con murales liberamente ispirati all'ambiente , con il coinvolgimento progettuale e operativo dell'associazione Amici di Tamara e Davide di Pianoro
A queste attività, regolamentate da protocolli ed assunzioni formali di responsabilità da parte di ANCeSCAO, si sono aggiunti graditissimi momenti conviviali offerti dai soci dell'area ortiva.

Guarda la fotogallery...

IMG 0204 COLLAGE


Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?