PUNTO DI ASCOLTO AL CENTRO SOCIALE MONTANARI

on .

demenza senilePUNTO DI ASCOLTO AL CENTRO SOCIALE MONTANARI. Le demenze sono forme di deterioramento cognitivo in costante aumento, di pari passo con l’invecchiamento della popolazione: si stima che nella nostra regione vi siano quasi 70 mila persone che ne sono affette. Il Centro Sociale Montanari, consapevole delle problematiche sanitarie e sociali connesse alla malattia, dal mese di marzo di quest’anno gestisce con ARAD, l’associazione per l’assistenza delle demenze, il caffè Alzheimer “NOI AL CENTRO” che si svolge ogni martedì dalle ore 15 alle 17.
Questa esperienza ha confermato che chi ha un familiare colpito dalla malattia, necessita di supporto e di informazioni su servizi e opportunità presenti nel territorio. Sensibili a tale fragilità, il Centro sociale Montanari e l’Associazione ARAD hanno promosso l’apertura di un Punto di Ascolto a disposizione di tutta la cittadinanza presso il centro stesso – ogni martedì mattina dalle 9 alle 12,30 - in via di saliceto 3/21 – Bologna.
Si tratta di un punto di accoglienza dove operatori professionalmente qualificati sono in grado di rispondere a dubbi e domande dei familiari di persone malate di demenza. La sua finalità è di accogliere e ascoltare i bisogni delle famiglie, facilitando loro il contatto con le diverse possibilità di aiuto presenti sul territorio.
Il Centro di Ascolto offre:
 informazioni sulle risorse e sui servizi a favore delle famiglie di persone malate di demenza
 informazioni su dove rivolgersi sia per un primo contatto che per servizi specifici
 disponibilità al mantenimento del rapporto nel tempo.
 corsi di formazione per familiari, operatori e badanti
 consulenze per aspetti legali o giuridici
 promozione di corsi per ginnastica della mente
scarica locandina...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?