Al Pratello si cena "alla sporta"

on .

0
Alle cene "alla sporta" organizzate dal Centro sociale "della Pace" in via del Pratello ognuno porta qualcosa e si sta tutti insieme in compagnia tra balli, canti e animazioni. I Volontari del Centro raccontano questa bellissima esperienza.


Le cene "alla sporta" non sono una novità in quanto da dieci anni si svolgono durante la manifestazione "Pratello r'esiste", e sono sempre state ospitate, in quella giornata, dal "Centro sociale della Pace".

La cena alla sporta è un momento conviviale di socializzazione in cui ognuno porta quello che vuole o può, preparandolo a casa e poi condividendolo con gl altri.

9

Il pretesto ovviamente è mangiare, ma l'obiettivo vero è stare insieme, fare uscire di casa chi non ha compagnia, fare incontrare generazioni diverse, dare alle persone l'opportunità di conoscersi in un momento di calma e svago, attirare nuovi soci al centro.

Tante persone si conoscevano di vista da una vita ma non avevano mai fatto due chiacchere, tante altre non conoscevano il centro sociale e non sapevano che vi fosse un giardino.

L'attività è partita ufficialmente presso il centro il 31/12/15, nell'occazione l'abbiamo chiamata "Ultimo R'esistente", contrariamente a quanto pensavamo non sono arrivati panettoni confezionati o simili, ma piatti ricercati e buonissimi preparati personalmente dai partecipanti. Di cibo ne è avanzato tanto e quindi ci siamo poi ritrovati anche il primo dell'anno per finirlo e fare le pulizie, un pò come in famiglia.

6

Dall'estate scorsa abbiamo poi iniziato a fare cene anche in Giugno, Luglio e Agosto, tutti i Mercoledì unendo ogni volta alla cena altre attività proposte e gestite dai soci, balli, musica, canti ecc

Alle cene ci sono tutti, dai bambini agli anziani, sono un momento di incontro fantastico tra generazioni.
Con l'arrivo dell'autonno abbiamo continuato il sabato, una volta al mese, unendo alla cena karaoke, mostre, e l'attività di Radio Pratello, nata proprio presso il centro, di cui vi parleremo molto presto...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?