Il Centro 2 Agosto per l'ambiente

on .

2 agosto villa spada ridIl Centro 2 Agosto 1980 e gli Orti di Via Saragozza raccontato la propria esperienza relativamente al percorso di responsabilizzazione civico ambientale in cui sono impegnati.



Le 85 rose 

Dal maggio 2011 ci prendiamo cura delle aiuole del giardinetto pubblico  sito di fronte al nostro Centro sociale di via Turati.  In questo luogo abbiamo piantumato 85 piantine di rose, una per ogni vittima della  strage del 2 Agosto 1980, da cui il nostro Centro prende il nome . Quest'anno abbiamo avuto una collaborazione  straordinaria in questo nostro "atto d'amore per la vita": la CNA pensionati con i propri soci e le competenze di cui è portatrice, ci ha aiutatto ed addestrato alla potatura delle piantine di rose rifiorenti. 

2 Agosto rose
Parco di Villa Spada   

I
nsieme ad altre Associazioni di volontariato del quartiere Saragozza, abbiamo promosso  un progetto di  valorizzazione del Parco di Villa Spada. Ci impegnamo perchè il Parco storico e le  strutture che ad esso sono intimamente collegate, rendano  la vita dei cittadini più civile e sicura. Con un progetto di rete di cui il Centro è capofila,  abbiamo ottenuto dal Quartiere le risorse economiche per l'acquisto dei materiali per la sostituzione di   80 piante di bosso deteriorate, ripristinando l'integrità delle aiuole del giardino all'italiana, prezioso e unico esempio della nostra città. Ci hanno guidato in questa impresa i giovani agronomi della Associazione Artecittà che, oltre a trasmetterci tanta energia, hanno con la loro competenza, permesso di realizzare questa prima fase di risanamento delle preziose siepi che formano il  tessuto geometrico dell'impianto.    

Con questo piccolo intervento si è inserito un nuovo tassello nel patrimonio del Quartiere.    
Numerosissime sono state le iniziative per il Parco di villa Spada a cui i soci del Centro hanno partecipato : pulizie straordinarie, visite guidate, momenti di festa, eventi organizzati in biblioteca e nel museo della villa?

2 agosto villa spada

Domenica 16 Marzo, alle ore 15, con ritrovo presso la Biblioteca Tassinari, gli ortolani di Saragozza sono protagonisti di un'ulteriore azione: un laboratorio attivo con bambini, genitori e gli ortolani di Saragozza durante il quale seminiamo le erbe aromatiche per il parco di villa Spada durante l'iniziativa "Seme dopo se-me, me-se dopo mese", nell'ambito del progetto "Viviamo il Parco! Laboratorio urbano i rete per la valorizzazione del Parco di Villa Spada.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Iniziativa promossa dalla rete aperta di associazioni per il Parco di Villa Spada: Andare a veglia, Anpi Saragozza, Coordinamento provinciale donne Anpi, ArteCitt?, Auser, Ausilio, Centro sociale 2 Agosto 1980 ed Orti Saragozza, CNGEI,Gruppo Casetta Rossa, Spi Cgil Saragozza, Yuokal.
 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?