Una mostra d'arte per Silvana Castello

on .

mostra silvana 150Fino al 14 maggio presso la sede del centro sociale A.Montanari, quartiere Bolognina, è stata organizzata una mostra d’arte in memoria della cara Prof.sa Silvana Castello che per tanti anni con il centro Montanarti e il Coordinamento Provinciale ANCeSCAO aveva collaborato su molteplici iniziative culturali rivolte al teatro, all’integrazione dei migranti e alla riqualifica del quartiere, solo per citare alcuni temi. Ce ne parla Dario Zaganelli, allievo di Silvana e curatore insieme ad altri ragazzi, della mostra dedicata a Silvana. Leggi tutto...



Prendendo spunto dal suo amore per l’arte, per la condivisione della stessa e per il coinvolgimento dei ragazzi nella vita di un quartiere storico come la Bolognina, sono stati chiamati a raccolta alcuni artisti emergenti di Bologna e dintorni che hanno avuto piacere di esporre le loro opere in un allestimento presso il centro sociale. Acquerelli, tele, fotografie, soggetti tribali, fumetti, collage, tante opere e stili diversi sono state raccolte ed esposte secondo una formula interattiva con i visitatori denominata “troc ‘n brol”.
mostra silvana
Secondo il troc ‘n brol e rivendicando per l’appunto lo spirito di condivisione dell’arte, i visitatori sono stati invitati ad utilizzare dei post-it su cui lasciare un recapito personale ed un’offerta di scambio per le loro opere preferite. Niente offerte in denaro, ma scambi di libri, bottiglie di vino, cene in agriturismo, oggetti non più utilizzati, spazi per future esposizioni e via dicendo.
Una volta terminata la mostra ogni artista sarà informato delle offerte ricevute e deciderà se accettarle contattando il visitatore e organizzando di conseguenza lo scambio.
E’ un’idea che allo stesso tempo dà a dei talenti emergenti uno spazio gratuito dove esporre i propri lavori, contribuisce alla diffusione dell’arte tra i visitatori e grazie alle offerte libere all’ingresso della mostra risulterà in una donazione benefica ad un’associazione per la diagnosi e la cura delle malattie rare.

La speranza degli organizzatori e degli artisti è quella di ripetere questa iniziativa annualmente, con una donazione periodica in memoria di Silvana Castello.

Un sentito ringraziamento a tutti gli artisti che hanno partecipato: Aneta Malinowska, Arianna Serenari, Milena Bezzi, Natascia Artico, Francesca Demi, Alberto Paolocci, Riccardo Cesari, Elia Molinaro, Mali Kaya.

Dario Zaganelli

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?