I centri di Bologna protagonisti del Bilancio Partecipativo

on .

P 20180212 183822 vHDR Auto 150Il 2017 ha segnato l'inizio di un percorso innovativo per Bologna, con lo stanziamento di 1 milione di euro destinati a finanziare proposte votate dai cittadini per rispondere ai loro bisogni, al termine di alcuni incontri-laboratori promossi nei 6 quartieri della città, con l'aiuto di facilitatori e operatori di Urban Center. Molti centri Ancescao hanno partecipato attivamente con loro volontari, anche come capofila di proposte progettuali, sia per la rigenerazione di spazi aggregativi, sia per la creazione di arredi urbani e infrastrutture di grande valore sociale.


Risultato straordinario: nei due quartieri Porto-Saragozza e Borgo-Reno i progetti più votati sono risultati quelli del Centro Saffi (parco giochi sensoriale, per bambini con disabilità nel giardino adiacente al centro sociale) e quello di Villa Bernaroli (Il sogno delle ciclabili del ‘Parco Città Campagna’. Muoversi in bici tra Borgo Panigale, Villa Bernaroli e Bologna).

P 20180212 182926 vHDR Auto 800
All'inaugurazione della mostra allestita in Sala Borsa il 12 febbraio, il taglio del nastro è spettato proprio alla rappresentante del centro Saffi - Angela Pritoni, componente della Commissione Cultura del Coordinamento - che l'Assessore Matteo Lepore ha gratificato, anche come promotore dell'Ufficio Immaginazione Civica.

 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?