Progetto "Il sogno delle ciclabili del Parco Città Campagna"

on .

villa bernaroli 150Nelle campagne di Borgo Panigale, in una splendida villa storica, si trova il  Centro Sociale e Orti Villa Bernaroli affiliato ad Ancescao. Nel 2017 l’Associazione, rispondendo a una call del Comune di Bologna per la co-progettazione degli spazi comuni del Quartiere Borgo Panigale, ha presentato il progetto "Il sogno delle ciclabili del Parco Città Campagna" con l'obiettivo di migliorare la mobilità ciclabile dell'area del parco. Il progetto è stato il più votato all’interno del Bilancio Partecipativo del Comune di Bologna Quartiere Borgo Panigale-Reno. Ci racconta il progetto la Volontaria Liviana Fiumi...


Buongiorno Liviana e complimenti a tutti i Volontari per l'importante risultato. Ci puoi raccontare le attività presenti al Centro Sociale e orti Villa Bernaroli?

Il Centro è nato negli anni 80 per ospitare gli anziani soli durante il periodo estivo, in collaborazione con il Comune di Bologna e a tutt’oggi prosegue il progetto. Inoltre per i soci vengono effettuati corsi di inglese, della memoria, mostre di pittura, visite guidate a Bologna in collaborazione con Gtv Ancescao. Ospitiamo anche i ragazzi delle scuole primarie con vari progetti didattici.
Dal mese di maggio al mese di settembre il sabato e la domenica pomeriggio i volontari preparano ottime crescentine e tigelle per i soci Ancescao che frequentano il Centro.

Quando si parla di Villa Bernaroli si parla sempre di una forte integrazione tra le varie realtà presenti nell’area e il Parco Città Campagna.  Quali sono gli obiettivi del progetto e come si è giunti all'idea progettuale?

L’obiettivo generale atteso è quello di contribuire - di concerto con istituzioni cittadine, associazioni, esperti del settore, popolazione e realtà locali - alla realizzazione di un processo di sensibilizzazione e di riprogettazione della mobilità sostenibile in un modello organico che colleghi e armonizzi realtà presenti sul territorio garantendo maggiore sicurezza per i ciclisti, favorendo la mobilità ciclabile e riducendo l’uso delle auto.

Quali interventi verranno realizzati sull'area?

Nello specifico gli interventi che verranno realizzati saranno quelli relativi alla manutenzione delle piste ciclabili esistenti (manutenzione del manto stradale, segnaletica efficace, illuminazione di sicurezza) e alla creazione di connessioni ciclabili, ove mancanti, nei tragitti Borgo Panigale Centro - Parco Città Campagna e Bologna Centro - Casalecchio - Parco Città Campagna.

A chi si rivolge principalmente il progetto? Quali sviluppi futuri?

Il progetto vede come beneficiari principali la cittadinanza con le sue realtà associative che frequentano l’area. In particolare si rivolge a nuclei familiari che frequentano il Parco  Città Campagna nel fine settimana, orticoltori che frequentano giornalmente gli spazi ortivi, consumatori che acquistano presso il Mercato settimanale dei Produttori Locali presso Villa Bernaroli, nuclei familiari che frequentano la Scuola Steineriana. Si auspica inoltre che i collegamenti ora previsti tra Il Parco Città Campagna e il quartiere Borgo Panigale-Reno possano in futuro spingersi fino al centro storico di Bologna.

Il Centro Sociale di Villa Bernaroli è al centro del Parco e cuore del progetto. In che modo voi volontari avete partecipato alla stesura della proposta progettuale?

Il Centro Sociale Villa Bernaroli oltre ad avere proposto il tema di progetto, ha partecipato agli incontri di co-progettazione con gli altri cittadini e con le altre istituzioni presso il Quartiere Borgo Panigale - Reno sollevandone le criticità e proponendo nuove soluzioni e ha svolto attività di promozione per la raccolta dei voti.

Nel titolo del progetto è presente la parola "sogno". Qual è il vostro sogno e i risultati che attendete dalla realizzazione del progetto?

La parola sogno sottolinea l’importanza e il desiderio di questa pista ciclabile che permetterà di fruire il Parco Città Campagna in sicurezza e con mezzi diversi dall’auto da parte di tutti i cittadini che già lo frequentano abitualmente. Ci si augura che questo progetto rappresenti il primo passo per la realizzazione di altre piste ciclabili sicure e ben connesse per raggiungere le varie parti della città e delle località limitrofe al Centro Sociale Villa Bernaroli.

Per saperne di più: il progetto su "Iperbole Comunità "

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?