banner bilancio sociale1
banner convenzioni
banner turismo

2 anni di orti...

Nel periodo Giugno 2016/ Giugno 2018 la Commissione Orti del Coordinamento metropolitano ANCeSCAO e i suoi centri e aree ortive hanno svolto le seguenti attività. Leggi l'estratto del bilancio sociale 2016/2018...


• Progetto dell'associazione SUSAN KOMEN “Coltivare in rosa” per realizzare un orto terapeutico per donne affette da tumore al seno e più ampiamente per malati e persone fragili con disabilità di vario tipo e per i loro caregivers. Gli ortisti tesserati Ancescao sono direttamente coinvolti nella manutenzione e gestione dell’orto (70 persone coinvolte)
• Coprogettazione della Commissione Orti nel Laboratorio di urbanistica partecipata del Comune di Bologna per la rigenerazione dell’Area Ortiva Salgari –Pilastro (420 persone coinvolte)
• Progetto condiviso con il Quartiere Savena, per la riqualificazione dell’Area Ortiva Paleotto
• Progetti di ortoterapia e orti didattici censiti e coordinati da direttivo e Commissione Orti (300 persone coinvolte)
• “Festa degli aromi” presso la zona ortiva Salgari, per conoscersi, gustare sapori e scambiarsi ricette a base di prodotti della terra (400 persone coinvolte)
• Progetto di Formazione ortisti “Coltura e cultura consapevole”, realizzato con la partecipazione di relatori di UNIBO, AUSL di Bologna e Associazione ReVitae. Gli incontri hanno trattato delle principali tematiche relative alla biodiversità e sono stati tenuti in aree ortive diverse di Bologna, per favorire la consapevolezza, la conoscenza reciproca e il dialogo fra le diverse aree ortive (250 persone coinvolte)
• Partecipazione al progetto europeo MADRE sulle buone pratiche in orticoltura urbana. Dal progetto sono nati la piattaforma digitale Agri-Madre e il Catalogo delle buone pratiche. Il progetto ha coinvolto per 18 mesi più di 250 attori in 6 aree metropolitane del Mediterraneo (250 persone coinvolte)

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?