“Vacanze in Città” nei Centri ANCeSCAO

on .

vacanze cittàANCeSCAO Bologna è da sempre al fianco della popolazione più anziana anche nel periodo estivo. I centri socioculturali ANCeSCAO della Città metropolitana partecipano e promuovono iniziative quali "Vacanze in Città" volte a fronteggiare la solitudine dell'anziano e garantirne il benessere nei periodi più caldi dell'anno. Scopri le iniziative promosse...

Vacanze in Città nel quartiere San Donato–San Vitale:

Anche quest'Estate i centri socioculturali ANCeSCAO del quartiere San Donato–San Vitale ospiteranno "Vacanze in Città" l'iniziativa destinata agli anziani del territorio. Nei centri “Ruozi”, “Croce del Biacco”, “Scipione dal Ferro”, “Frassinetti”, “Pilastro” e “Italicus” i partecipanti potranno usufruire di opportunità di incontro, socializzazione e coinvolgimento in attività di animazione, supportata da personale professionalmente preparato e da volontari.
L’iniziativa è la proposta di servizio estivo per anziani in carico al Servizio Sociale di Comunità San Donato-San Vitale, progettata in collaborazione dei Centri Sociali del territorio e di AUSER e realizzata tramite il contratto di servizio con ASP Città di Bologna.

L'iniziativa ha registrato negli anni una richiesta di partecipazione molto significativa e un elevato livello di gradimento; le modalità di realizzazione si sono progressivamente consolidate nella formula del soggiorno semi-residenziale organizzato sulla base di turni di due settimane. La caratteristica della semiresidenzialità favorisce una programmazione lineare delle giornate e di ciascun turno delineando un percorso che diviene significativo per il gruppo nel suo complesso e che, nello stesso tempo, può essere specifico e originale per ognuno.

Vacanze in Città mantiene la sua caratteristica di esperienza estiva da realizzarsi nel contesto di vita dell'anziano. Essa si pone come obiettivo centrale quello di contrastare l'accentuarsi del rischio di isolamento fisico e mentale della popolazione anziana durante il periodo estivo.

Rappresenta un tentativo di risposta ai disagi della solitudine e ai bisogni di sostegno e socializzazione: la proposta cerca di orientarsi verso attività che favoriscano la relazione, la partecipazione e permettano contatti positivi e autentici. L'attenzione è rivolta alla creazione di un clima comunicativo che riconosca e valorizzi l'apporto di ogni persona considerata nella sua globalità, nell'intreccio di dimensioni fisiche, psichiche, emotive e relazionali.

"Vacanze in Città" a Villa Bernaroli a Borgo Panigale:

La splendida cornice del centro sociale di Villa Bernaroli accoglie le vacanze in Città nel Quartiere di Borgo Panigale. Per saperne di più...

GUARDA LA FOTOGALLERY...

vacanze in città bologna bernaroli COLLAGE


"Estate nel Parco" al Navile:

L'iniziativa si svolge nel parco del Centro sociale ANCeSCAO "Croce Coperta". per saperne di più...

Tutte le info sul sito del Comune di Bolognahttp://www.iperbole.bologna.it/sportellosociale/servizi/672/2594/
 

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?