Un "tandem linguistico": rigenerazione e integrazione al "Pallone"

on .

tandem linguistico il pallone bolognaMartedì 29 Gennaio 2019, al Centro Ancescao "Il Pallone", si è svolto il primo dei tre incontri di tandem linguistico con i migranti che partecipano al Patto di collaborazione con Comune e Q.re S.Stefano per la rigenerazione dell'area Montagnola-Pallone, promosso dalle associazioni in rete Crudo-Serendippo-Ancescao-centro sociale Pallone. Dopo la sistemazione delle panchine del parco Montagnola, l'ente di formazione Cefal cura questa seconda fase formativa, essenziale per il prosieguo del percorso iniziato dai 18 ragazzi provenienti da altri Paesi, che accrescono via via le loro competenze in un'ottica di proficuo inserimento sociale.


Il pomeriggio, fra chiacchiere, canti, musica e merende, ha permesso a tutti di approfondire la reciproca conoscenza in allegria. Presenti all'incontro anche i partecipanti al progetto europeo Erasmus+ "ENSEMBLE" - di Spagna, Francia, Belgio, Macedonia e Italia regione Friuli - che hanno manifestato un reale entusiasmo per l'iniziativa.
Cos'è "ENSEMBLE"? è un progetto di innovazione sociale, rivolto a operatori della formazione professionale, che sviluppa dispositivi per identificare le competenze dei migranti, in contesti formali e informali e orientarli verso la formazione/occupazione.

P 20190129 164326 1200

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?