Il Centro "Saffi" al primo posto nel Bilancio Partecipativo!

on .

06 150Il Centro Sociale "Saffi" di Bologna protagonista del bando del "Bilancio Partecipativo" del Comune di Bologna. Il progetto "Parco giochi sensoriale - Percorsi ludici e percettivi ai giardini Lorusso" che ha coinvolto il centro si è classificato al primo posto tra i progetti più votati. I volontari del Centro ci raccontano il progetto. Leggi l'intervista...

Buongiorno e complimenti a tutti i Volontari per l'importante risultato. Quali sono gli obiettivi del progetto?

Grazie, siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo progetto partecipativo innovativo, infatti Bologna è una delle prime città italiane ad aver sperimentato questa modalità. Il nostro progetto si intitola "Parco giochi sensoriale" e intende promuovere l’inclusione sociale, l’educazione alla diversità, la promozione delle relazioni, garantendo a tutti il diritto al gioco, l’educazione ambientale e l’educazione sensoriale.

Quali aree verranno coinvolte il progetto?

L'area interessata dal progetto è il Giardino Lorusso, attorno al Centro "Saffi". Il parco, che ha grandi potenzialità, è molto frequentato data la presenza degli Uffici di Quartiere, la
biblioteca, aule universitarie e lo studentato, e una grande area giochi. L'area verrà attrezzata con sentieri/vialetti che permettano l’accesso dei disabili nelle varie aree gioco.

Quali interventi verranno realizzati sull'area?

La proposta mira a creare un più agevole accesso dell'area giochi esistente e alla riqualificazione dell’area attraverso la creazione di piccole aiuole e la sistemazione di spazi esterni e delle aree verdi, l’installazione di due nuovi giochi inclusivi. L’area diventerebbe così uno spazio veramente inclusivo in cui promuovere socialità e buone relazioni.

A chi si rivolge principalmente il progetto?

La proposta si rivolge a bambini e adulti con disabilità ma contemporaneamente a tutti i bambini e adulti del quartiere, quindi tutti i fruitori parco delle varie fasce età, compresi studenti e cittadini
che usufruiscono dei servizi delle istituzioni (Biblioteca, Scuole, Quartiere, Centro Saffi).

In che modo avete partecipato come Centro Saffi?

Il nostro Centro, affiliato ad ANCeSCAO, ha ospitato le varie fasi ed ha presentato un suo progetto.
La prima fase era la co-progettazione, poi si è passati alla presentazione dei progetti ed infine si è proceduto alla votazione on-line dei progetti che avevano un punto in comune: la forte valenza sociale. Il fatto di aver partecipato direttamente ci ha reso parte attiva, non solo nella progettazione, ma anche nella promozione del progetto e presso al nostro centro abbiamo fornito supporto alle persone che desideravano votare. Ci siamo impegnati molto.

E ora?

Ora aspettiamo impazienti la realizzazione di questo progetto e siamo pronti a collaborare per la sua perfetta riuscita!

PER SAPERNE DI PIU': Visita il sito del Comune di Bologna...

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. cosa sono i cookies?